Orologi solari

GnomoWatch

per Android Wear

Orologi solari 


vedi la versione Italiana             see the English version             see the Czech version

 

La app GnomoWatch porta la gnomonica su dispositivi Android Wear.

Per scaricare il programma andare su Google Play Store.

Oppure usate il codice QR con il vostro smartphone:

GnomoWatch è un orologio virtuale (watch face) per dispositivi Android Wear dedicato ai progettisti di orologi solari (o meridiane).

GnomoWatch installa due diverse "facce" sul vostro orologio: una analogica ed una digitale. Entrambe permettono di conoscere il valore attuale dell'equazione del tempo e visualizzano l'ora secondo diversi sistemi orari:
- tempo civile
- tempo vero del fuso
- tempo vero locale (*)
- tempo medio locale (*)
- ora babilonese (*)
- ora italica (*)
- ora temporale (*)
- ore al tramonto (*)

Le ore contraddistinte da (*) sono disponibili solamente se l'orologio è accoppiato con un telefono dotato di GPS. In tal caso la app è in grado di calcolare anche gli istanti del sorgere e del tramontare del sole.
Questi vengono rappresentati nell'orologio analogico in due piccoli quadranti.
L'orologio digitale mostra invece tutto lo scorrere del giorno in un quadrante di 24 ore e su questo vengono evidenziati i settori del crepuscolo civile, nautico ed astronomico.

Per selezionare un differente sistema orario:
- toccare e mantenere toccato lo schermo fino all'apparire del menu di selezione
- scorrere il menu finchè si visualizza la scelta desiderata
- toccare il sistema orario desiderato

La precisione dell'ora del tempo medio mostrata è quella garantita dall'orologio stesso.

La precisione nel calcolo della equazione del tempo è la stessa della app Sol Et Umbra (dell'ordine del decimo di secondo) - vedere l'articolo "Effemeridi solari a confronto".

I valori di alba, tramonto, ore italiche, babilonesi, temporali ed ore al tramonto sono invece meno precisi rispetto a Sol Et Umbra in quanto viene utilizzato un algoritmo semplificato per il calcolo della declinazione solare (l'errore è comunque limitato a pochi secondi). Si consiglia quindi di utilizzare Sol Et Umbra (oppure Sun Ephemeris su PC) se è richiesta una elevata precisione.

 


Gnomo Analog

     

L'orologio analogico rappresenta, su un normale quadrante di 12 ore, l'ora corrente nel sistema orario selezionato. Una lancetta grande segna l'ora ed una lancetta più piccola segna i minuti.

Una lancetta ondulata visualizza il valore corrente dell'equazione del tempo.

In basso, sotto il logo, sono mostrati il giorno della settimana e la data.

Se è disponibile l'informazione della località geografica in cui ci si trova (solitamente ottenuta dal GPS dello smartphone accoppiato) vengono mostrati due piccoli quadranti con l'indicazione dell'istante del sorgere e del tramontare del sole.

Si noti che il quadrante di 12 ore non può mostrare valori temporali superiori a 12, quindi le ore al tramonto vengono indicate modulo 12(ad es. quando mancano 14 ore e 42 minuti al tramonto, l'orologio mostra 2 ore e 42 minuti).
 


Gnomo Digital

L'orologio digitale in realtà rappresenta informazioni miste numeriche ed analogiche.

In alto al centro è visualizzato numericamente il valore dell'ora attuale nel sistema orario selezionato.

Al di sotto di questo vi sono due campi numarici: a sinistra il valore dell'ora attuale misurata come tempo civile (cioè tempo medio del fuso), a destra il valore attuale dell'equazione del tempo.

In basso, sotto il logo, sono mostrati il giorno della settimana e la data.

La scala del quadrante è di 24 ore (12+12 nel caso delle ore temporali) ed è opportunamente ruotata, per ogni sistema orario, in modo che in alto risulti l'istante del transito superiore del sole. Nel solo caso del tempo vero locale questo istante coincide con le ore 12.

L'ora viene indicata, oltre che dal testo numerico, graficamente da una lancetta ondulata sulla scala oraria.

In basso, intorno all'istante del transito inferiore, sono visualizzati gli istanti del sorgere e del tramontare del sole e del crepuscolo civile, nautico ed astronomico.

Le figure seguenti mostrano il quadrante nei vari sistemi orari.

      

      

      

      

 


Installazione

Al primo lancio di GnomoWatch compare un avviso che chiede l'autorizzazione ad utilizzare i dati di localizzazione (GPS). Accettare la richiesta.

Se l'orologio è accoppiato con un telefono dotato di GPS, nell'orologio analogico dovrebbero ora comparire i due piccoli quadranti con l'indicazione del sorgere e del tramontare del sole, mentre nell'orologio digitale dovrebbero comparire i settori dei crepuscoli.
A volte può trascorrere un po' di tempo prima che compaiano queste informazioni.

Se però l'aggiornamento del display intal senso non avviene mai, provare ad attivare un altro orologio e poi tornare ad attivare Gnomo Analog o Gnomo Digital.
Verificare anche che in Impostazioni->App->GnomoWatch->Autorizzazioni sia concessa l'autorizzazione per la lettura della posizione.

 

Indietro

aggiornato il martedì 08 agosto 2017